Sensei Chojun Miyagi è nato il 25 aprile 1888 in una famiglia aristocratica. La sua famiglia era nel commercio di import-export, risultando fra le famiglie più ricche della zona. Ha cominciato ad allenarsi nel Karate sotto Kanryo Higaonna all’età di 14 anni. Come il suo insegnante, grazie al suo talento naturale e determinazione, ha progredito molto velocemente. L’addestramento era occasionalmente severo ma si è esercitato con entusiasmo ineguagliato rispetto agli altri allievi. Chojun Miyagi si è trasformato in allievo prediletto di Higaonna. Ha studiato col suo insegnante per 14 anni fino alla morte di quest’ultimo avvenuta nel 1915. Chojun Miyagi si è spinto nei limiti di resistenza per emulare l’abilità straordinaria del suo insegnante. A questo scopo, nel 1915 si è recato in Cina, a Fuzhou, la città in cui il suo insegnante aveva studiato ed effettuato le proprie ricerche.
Al suo ritorno ad Okinawa ha cominciato ad insegnare le arti marziali a Naha. Successivamente ha insegnato nel corpo della polizia di Okinawa e all’università di High School di Naha. Miyagi ha lavorato duro per espandere il Karate nel continente giapponese e per equipararlo al Judo e al Kendo. Per realizzare questo ha viaggiato frequentemente, è stato invitato ad insegnare il Karate all’università di Kyoto ed all’università di Ritsume. Nel 1933 il Karate è stato registrato al Butokukai (centro per tutte le arti marziali nel Giappone). Ciò ha significato per il Karate il riconoscimento allo stesso livello
delle arti marziali altamente rispettate nel Giappone. Miyagi ha dedicato la sua vita intera al Karate. Era responsabile della struttura di Naha-te (che successivamente ha chiamato Goju-Ryu) in una disciplina sistematizzata che potrebbe essere insegnata alla società in generale. Questo sistema di insegnamento ha permesso al Karate di essere inserito nelle scuole a favore dei giovani. Tuttavia, il suo insegnamento riservato è rimasto rigorosamente legato ai principi del suo insegnante, Higaonna e del suo insegnante prima di lui, Ryu Ryu Ko. Sensei Chojun Miyagi è morto l’8 ottobre 1953 di un attacco di cuore (spiegazione più popolare) o di un’emorragia cerebrale all’età di 65 anni.