Il Goju-Ryu Karate-Do ripartisce le relative radici con altri stili di Karate sviluppati durante i secoli dalle arti di lotta della Cina. Queste arti sono hanno subito lo sviluppo e la fusione con gli stili di lotta di Okinawa.
Nella città di Naha vi fu un concentrato di vari metodi di self-defence. Nel 1850 la città stava prosperando con attività di arti marziali. I maestri stavano ponendo le fondamenta per lo sviluppo del Karate moderno e del Kobuto nelle varie città. Higahonna ha cominciato il suo addestramento e ha gettato le basi del Goju-Ryu in Cina dove ha studiato con un giapponese chiamato Master Woo professionista di boxing cinese. Al suo ritorno ad Okinawa ha unito il suo sistema natale di lotta con il sistema cinese ed è diventato il padre di Naha-te (pugno di Naha).
Tra i suoi allievi dell’isola vi era un allievo chiamato Chojun Miyagi. La diffusione e la popolarità del Goju-Ryu nel mondo intero, è dovuto nella gran parte ai grandi sforzi instancabili di Chojun Miyagi, divenuto Master, e a quelli dei suoi seguaci.